L’amministrazione comunale rende noto che il piano di zona ambito S4 ha emanato il seguente:

AVVISO PUBBLICO – SERVIZIO ASSISTENZA DOMICILIARE SOCIALE ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI

Avviso

Modello di domanda

L’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale S4 indice il presente Avviso Pubblico per l’acquisizione di richieste d’accesso ai Servizi di Assistenza Domiciliare in favore di persone anziane non autosufficienti residenti nei Comuni afferenti l’Ambito Territoriale S4.
Finalità
L’assistenza domiciliare a carattere prevalentemente socio-assistenziale è un servizio rivolto ad anziani non autosufficienti, che vivono soli e/o che vivono con famiglie non in grado di assicurare un buon livello di assistenza per la cura e l’igiene della persona, della casa e per il mantenimento delle condizioni di autonomia. Il servizio ha la finalità di favorire la permanenza dell’anziano nel proprio ambiente di vita, evitando soluzioni alternative (case di riposo , ecc.) e consentendo loro una soddisfacente vita di relazione.

Tipologia e attività di intervento
Le attività specifiche del servizio socio-assistenziale di assistenza domiciliare sono:
1) aiuto per favorire l’autosufficienza della persona nelle attività giornaliere;
2) aiuto nell’attività di assistenza diretta alla persona (igiene personale, bagno assistito, ecc.);
3) aiuto alla persona nella preparazione e somministrazione dei pasti;
4) accompagnamento per il disbrigo di pratiche e per prestazioni sanitarie ;
5) aiuto nella pulizia dell’alloggio e nelle attività domestiche, riordino della stanza e del letto, cambio della biancheria, bucato, stiratura e cucito;
6) accompagnamento per la fruizione di luoghi di interesse culturale e ludico-ricreativo;
8) supporto ad utenti e familiari.
Destinatari e requisiti di partecipazione
Il servizio si rivolge a persone che necessitano di assistenza per l’impossibilità a compiere gli atti quotidiani della vita, in particolare :
– persone anziane ultrasessantacinquenni non autosufficienti che vivono in situazione di solitudine e/o con una rete familiare non in
grado di assicurare un buon livello di assistenza;
Modalità di accesso
Per poter accedere al servizio è necessario presentare, apposita istanza (ALLEGATO A), indirizzata al Servizio Sociale Professionale del Comune di residenza.
Alla domanda dovranno essere allegati:
– certificazione ISEE ORDINARIO O STANDARD- Dichiarazione Sostitutiva Unica;
– certificato MMG attestante la non autosufficienza;
– fotocopia documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente.
Le istanze dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 27 Marzo 2018.
Compartecipazione dell’utente al costo del servizio
Ai fini dell’accesso ai servizi il richiedente dovrà presentare la dichiarazione relativa al proprio ISEE relativo all’ultima dichiarazione dei Redditi, sulla base della quale si determinerà la quota di compartecipazione alla spesa, come da vigente regolamento di compartecipazione dell’Ambito territoriale S4, approvato dal Coordinamento Istituzionale con Delibera n. 5 del 14/02/2018.
L’eventuale quota di compartecipazione dovrà essere corrisposta all’Ufficio di Piano a mezzo di Bollettino Postale sul C/C n. 1898840 Intestato a Comune di Pontecagnano Faiano Servizio di Tesoreria o Bonifico Bancario IBAN IT09B053877634000000140578 Intestato a Comune di Pontecagnano Faiano.
Tutela della privacy
I dati di cui l’ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale S4 entrerà in possesso a seguito del presente Avviso saranno trattati nel rispetto delle vigenti disposizioni dettate dal D.Lgs. n. 196/2003 con particolare riferimento all’art. 13 e comunque utilizzati esclusivamente per le finalità legate alla gestione dell’Avviso medesimo.
Responsabile del procedimento e informazioni
Il Responsabile del procedimento per il presente Avviso è la Coordinatrice dell’Ufficio di Piano dell’Ambito S4, dott.ssa Giovanna Martucciello. Le informazioni sul presente Avviso potranno essere richieste presso l’Ufficio di Piano medesimo ai seguenti recapiti: 089386398 e- mail pianodizonas4@comunepontecagnanofaiano.sa.it.
Norme finali
Il numero di utenti per cui si prevede di destinare il servizio è pari a 107 suscettibile di variazione, in relazione ai tempi di erogazione dello stesso e dalle ore di assistenza disponibili.
Il servizio presumibilmente decorrerà dal 16 Aprile 2018 al 31 Dicembre 2018.
L’Ufficio provvederà a redigere apposita graduatoria, in relazione ai requisiti di accesso, dando priorità a:
o anziani che vivono soli;
o anziani con un I.S.E.E. inferiore alla soglia minima.
Gli utenti che accederanno al servizio sono tenuti a comunicare al Comune di residenza ogni variazione riguardante situazioni personali e/o familiari, nonché eventuali rinunce al servizio o sospensioni temporanee.
Li,08 marzo 2018

La Coordinatrice
Dott.ssa Martucciello Giovanna

Si avvisa che il modello di domanda è scaricabile dal sito www.olevanosultusciano.gov.it, oppure può essere ritirato presso l’Ufficio Servizi Sociali dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00.

Olevano sul Tusciano, 14.03.2018
L’Amministrazione Comunale