L’amministrazione comunale rende noto che il piano di zona ambito S4 ha emanato il seguente:

AVVISO PUBBLICO – SERVIZIO CENTRO SOCIALE POLIFUNZIONALE DIVERSAMENTE ABILI

Avviso

Modello di domanda

L’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale S4 indice il presente Avviso Pubblico per l’acquisizione di richieste d’accesso al servizio Centro sociale Polifunzionale per persone diversamente abili residenti nei Comuni afferenti l’Ambito Territoriale S4.
Il servizio Centro sociale Polifunzionale per persone diversamente abili si connota come struttura diurna semiresidenziale inserita nell’ambito dei servizi socio-assistenziali integrati destinati a persone con diverse tipologie di Handicap (fisiche, psichiche, sensoriali), la cui finalità è quella di realizzare attività educative e socio-ricreative, mirate al recupero di capacità fisiche ed intellettuali residue, al fine di migliorare il livello interrelazionale ed inserimento sociale.
A tale scopo si prevedono interventi assistenziali educativi/rieducativi sostenendo e coinvolgimento le famiglie nell’opera socio-educativa. Per realizzare tale finalità viene assicurata l’ospitalità diurna, l’accudimento della persona, il servizio mensa,l’attività di orientamento ed osservazione, al fine di educare il soggetto all’autonomia personale mediante la creazione di programmi individualizzati con obiettivi a breve e lungo termine, in collaborazione con i Servizi Sociali Territoriali competenti.

Destinatari e requisiti di partecipazione
Il servizio si rivolge a persone diversamente abili, autonomi o semi-autonomi che non necessitano di assistenza sanitaria continuativa e sono in grado di autodeterminarsi e di espletare anche parzialmente e con aiuto le attività di base e le attività strumentali della vita quotidiana, ed in particolare:
– disabili medio-lievi;
– diversamente abili, minori, d’età compresa tra 11 e 18 e adulti con età non superiore ai 65 anni.
Modalità di accesso
Coloro i quali sono interessati dovranno far pervenire, ai sensi dell’art. 6 del Regolamento Centro sociale Polifunzionale per persone diversamente abili vigente dell’Ambito Territoriale S4, apposita istanza di accesso (ALLEGATO A), indirizzata al Servizio Sociale Professionale del Comune di residenza. Alla domanda dovranno essere allegati:
– certificazione MMG, attestante lo stato di disabilità della persona e che non necessità di assistenza sanitaria continuativa;
– copia verbale di invalidità e/o L.104/92;
– attestazione ISEE ORDINARIO del nucleo familiare e Dichiarazione Sostitutiva Unica del soggetto richiedente;
– fotocopia documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente.
Compartecipazione dell’utente al costo del servizio
Gli utenti fruitori del servizio sono tenuti a compartecipare in base alla situazione reddituale I.S.E.E., come da vigente regolamento servizio Centro sociale Polifunzionale per persone diversamente abili dell’Ambito Territoriale S4, approvato con Delibera del Coordinamento Istituzionale n.3 del 17/01/2018.
L’eventuale quota di compartecipazione dovrà essere corrisposta all’Ufficio di Piano a mezzo di Bollettino Postale sul C/C n. 1898840 Intestato a Comune di Pontecagnano Faiano Servizio di Tesoreria o Bonifico Bancario IBAN IT09B053877634000000140578 Intestato a Comune di Pontecagnano Faiano.
Tutela della privacy
I dati di cui l’ufficio di Piano di Zona Ambito S4 entrerà in possesso a seguito del presente Avviso saranno trattati nel rispetto delle vigenti disposizioni dettate dal D.Lgs. n. 196/2003 con particolare riferimento all’art. 13 e comunque utilizzati esclusivamente per le finalità legate alla gestione dell’Avviso medesimo.
Responsabile del procedimento e informazioni
Il Responsabile del procedimento per il presente Avviso è la Coordinatrice dell’Ufficio di Piano Ambito S4, dott.ssa Giovanna Martucciello. Le informazioni sul presente Avviso potranno essere richieste presso l’Ufficio di Piano medesimo ai seguenti recapiti: 089386398 e- mail
pianodizonas4@comunepontecagnanofaiano.sa.it.
Norme finali
L’accesso al servizio sarà subordinato ad un processo di valutazione a cura del Servizio Sociale Professionale del comune di residenza che stabilirà i temi e le modalità di accesso degli aventi diritto.
Le richieste saranno accolte fino ad esaurimento della capienza nei Centri.
Per quanto non previsto nel presente Avviso si rinvia al Regolamento Servizio Centro sociale Polifunzionale per persone diversamente abili approvato con Delibera del Coordinamento Istituzionale dell’Ambito Territoriale S4 n.3 del 17/01/2018.

Li,08 marzo 2018

La Coordinatrice
Dott.ssa Martucciello Giovanna

Si avvisa che il modello di domanda è scaricabile dal sito www.olevanosultusciano.gov.it, oppure può essere ritirato presso
l’Ufficio Servizi Sociali dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00.

Olevano sul Tusciano, 14.03.2018
L’Amministrazione Comunale